Usa. “Ecco come non pagare le tasse”, nella bufera Ong vicina a Obama

223024_NY383_AP_Scandalo a Washington. Una Ong impegnata nel sociale, la Acorn (Association Community Organizations for Reform Now), per cui ha lavorato negli anni ’90 Barack Obama e che l’ha sostenuto durante le elezioni, sta per perdere gli aiuti pubblici perchè ha insegnato ad alcuni assistiti come non pagare le tasse.

È quanto emerge da alcuni video registrati in segreto e finiti su Youtube che mostrano impiegati di Acorn spiegare ai loto assistiti oltre a come non pagare le tasse, i trucchi per farsi assegnare una casa in affitto tra quelle sotto pignoramento.

In un terzo filmato, alcuni finti clienti, tra cui una prostituta, chiedono agli addetti di Acorn consigli su come far entrare negli Usa minorenni da sfruttare come prostitute.

La stessa Casa Bianca ha definito «inaccettabile» il comportamento dei dipendenti della Acorn. Oggi la Camera dei Rappresentanti ha votato dopo il Senato un provvedimento che prevede l’azzeramento dei fondi federali a favore delle attività del gruppo: dal 1994 la Acorn ha ricevuto 53 milioni di dollari di contributi federali.

Gestione cookie