Usa, creato il gel che cammina da solo: “Consuma energia come un essere vivente”

Usa, creato il gel che cammina da solo: consuma energia come un essere vivente

ROMA – Si chiama biomimetica, letteralmente imitazione della natura ed è grazie a tale processo che un gruppo di ricercatori dell’università statunitense di Brandis è riuscito a realizzare un gel in grado di muoversi autonomamente e che consuma energia allo stesso modo degli esseri viventi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

Una delle caratteristiche delle cellule è quella di riuscire a deformare la loro stessa struttura producendo così un movimento. Si tratta di un tipo di mobilità molto diverso da quello che fa uso di elementi esterni tipo ciglia o flagelli mobili. Il movimento strutturale avviene invece all’interno della cellula senza applicare forze all’esterno. Ciò è reso possibile dal citoscheletro, una sorta di impalcatura deformabile in grado di modificare la forma della cellula e che le permettere di ‘strusciare’, un movimento detto ameboide.

Isolando e riproducendo in laboratorio alcune delle strutture biologiche che compongono questa impalcature, i ricercatori statunitensi sono riusciti a realizzare un gel in grado di muoversi in maniera indipendente allo stesso modo delle cellule ameboidi. Utilizzando una serie di microtubuli, sottili filamenti che danno forma al materiale, e delle molecole di chinesina, veri e propri motori capaci di ‘camminare’ lungo i microtubuli, i ricercatori sono stati in grado di far avanzare il gel.

L’energia per questo movimento viene fornita da una molecola presente nel gel, l’adenosintrifosfato (Atp) lo stesso ‘combustibile’ usato dalle cellule. Lo studio rappresenta un importante passo in avanti nella comprensione delle meccaniche interne delle cellule ma sopratutto per lo sviluppo di sempre più evolute applicazioni tecnologiche ispirate alla natura.

Gestione cookie