Usa, gli abusi sessuali in carcere sono raddoppiati negli ultimi otto anni

prigioneLe denunce per molestie sessuali compiuti dalle guardie carcerarie sui detenuti nelle carceri federali degli Stati Uniti sono raddoppiati negli ultimi otto anni.

È quanto afferma la relazione annuale dell’Ispettore Generale del ministero della Giustizia: dal rapporto emerge che dal 2006, anno in cui le leggi in materia sono diventate più severe, l’aumento dei casi arrivati fino in tribunale è stato del 12%. Dei 90 rinvii a giudizio del 2008, ben 83 hanno portato a una condanna, ma quasi tutte con sentenze di non più di un anno di carcere.

L’Ispettore Generale Glenn Fine ha chiesto un ulteriore inasprimento delle leggi in materia, lanciando l’allarme: «Gli abusi sessuali minano la sicurezza delle prigioni». Oltre ai casi di intimidazioni sui carcerati per farli tacere, la ricerca descrive anche delle situazioni che favorirebbero i carcerati, come guardie che accedono ai database per migliorare le schede dei detenuti in modo da farli uscire prima di galera, oppure che lasciano le chiavi delle celle ai prigionieri per farsi raggiungere in ufficio.

Gestione cookie