Usa/ Jack Welch investe nell’educazione in Rete. L’ex capo della General Electric finanzia un master universitario in business con corsi on line

Volete andare a scuola di business col timbro di quello che la rivista Future ha definito “manager del secolo”? E volete farlo comodamente seduti nella vostra poltrona? Da domani si potrà, a patto che sappiate parlare bene l’inglese.

Jack Welch, infatti, leggendario e storico ex presidente della multinazionale statunitense General Electric, ha deciso di investire tempo e denaro in un nuovo progetto formativo all’interno della Chancellor University in Ohio. Un master in “Business Administration” che porterà il suo nome, sarà accessibile solo dagli studenti migliori e che verrà a costare circa 22 mila dollari. I

l tutto con una grandissima parte della didattica on line. Un master diviso in 12 diversi indirizzi e che si propone di far uscire dall’Università tanti manager provetti, pronti per far carriera, magari proprio alla General Electric.

Le lezioni on-line sarebbero un modo per permettere a tutti in ogni momento di frequentare i corsi e un escamotage per risanare il bilancio di questa Università che certo non se la passa benissimo.

Come conferma uno studio di un gruppo di ricercatori di Boston, solo negli Stati Uniti, circa il 12 per cento degli oltre 18 mila studenti di college frequenta delle classi on line. Un business nel business, quindi, che avrebbe finora generato un guadagno di circa 12 bilioni di dollari. Il tutto, però, spesso a discapito della qualità dell’educazione trasmessa.

La sfida di Welch è proprio questa: massimizzare lo sfruttamento della rete per i corsi del master, lasciando alta e invariata la qualità dei corsi.

Gestione cookie