I parlamenti statali del Maine e del New Hampshire hanno approvato la celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso, come hanno già fatto in precedenza altri stati del New England ad eccezione del Rhode Island, a quanto informa la Cnn.
Il governatore del Maine, John Baldacci, si è congratulato col parlamento statale, ma non ha escluso la possibilità che i cittadini del Maine abroghino la legge con un referendum.
Non è invece ancora chiaro se il governatore del New Hampshire, John Lynch, promulgherà un’analoga legge approvata dal suo parlamento. Baldacci, un democratico, ha dichiarato di non ritenere necessari matrimoni tra gay essendo già permesse nello stato le unioni civili.
Se Lynch dovesse apporre la sua firma alla legge, i matrimoni gay sarebbero permessi oltre che nel New Hampsire e nel Maine, anche in Vermont, Connecticut e Massachusetts.
Lo Iowa è l’unico altro stato nel Paese dove vengono celebrati matrimoni gay. In California erano stati approvati dalla Corte Suprema statale, ma lo scorso novembre gli elettori li hanno abrogati. Nello stato di New York una proposta di legge del governatore David Paterson è stato bocciata in parlamento.
A Washington D.C. i matrimoni gay sono riconosciuti se celebrati altrove, ma la capitale non emette licenze matrimoniali a persone dello stesso sesso.