Usa spiavano Russia tramite radar missilistico in Repubblica Ceca

223114_DCMC104_APDalla Repubblica Ceca gli Usa potevano tenere d’occhio anche la Russia. La rivelazione arriva direttamente il Segretario alla Difesa americano, Robert Gates. Il 17 settembre, mentre spiegava ai giornalisti la decisione di accantonare il progetto di istituire strutture di difesa missilistica in Repubblica Ceca e la Polonia, ha svelato una notizia sconosciuta.

Motivando l’opposizione di Mosca alla proposta dello scudo missilistico, Gates ha ammesso «che il radar che stava nella Repubblica Ceca guardava in Russia ed era in grado di seguire molto bene il lancio di missili balistici intercontinentali».

Fino a quel momento, si pensava che il radar fosse rivolto solo verso l’Iran. Nessun funzionario del governo ha pubblicamente riconosciuto che il radar, che aveva una capacità di 360 gradi, sarebbe in grado di vedere quello che succedeva sulle montagne russe del Caucaso.

Il Washington Post spiega che “le parole” di Gates “dovrebbe sempre essere esaminata”. Infatti, spiega il quotidiano, “è , tra gli alti funzionari del governo, quello che parla più e che rivela una grande quantità di notizie, soprattutto se si analizza attentamente ciò che dice”.

A parte le rivelazioni sullo scudo missilistico, recentemente Gates ha rivelato anche novità sulla sicurezza informatica negli Stati Uniti, sulle posizioni del Governo sul nucleare, sulle innovazioni che subirà l’aeronautica.

Gestione cookie