Usa: una pillola rivoluzionaria che fa dimagrire mangiando tutto quello che si vuole

Una pillola che permette di dimagrire mangiando tutto quello che vogliamo, compreso il cosiddetto “cibo spazzatura”. Un farmaco miracoloso che sarebbe efficace anche nella prevenzione del diabete, delle malattie del fegato e di altri disturbi debilitanti associati alle cattive abitudini alimentari.

Non è fantascienza ma in futuro potrebbe diventare realtà. L’innovazione sarebbe possibile grazie alla scoperta di una sorta di “interruttore” del metabolismo, un gene chiave nel controllo del peso. Un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan (Usa) ha infatti scoperto che i topolini privi del gene, noto come “Ikke”, rimangono magri pur essendo alimentati con una dieta a base di grassi.

Non solo, secondo quanto riportato da un articolo pubblicato sulla rivista Cell, le cavie non avrebbero sofferto neanche di diabete o di altre malattie generalmente associate a una dieta a base di “cibo spazzatura”.

“Abbiamo studiato – ha raccontato Alan Saltiel, ricercatore che ha partecipato allo studio – i geni associati all’obesità ma questo (Ikke) è il primo che, se eliminato, blocca l’aumento di peso degli animali”. Secondo i ricercatori il gene in questione produce enzimi chiamati ‘chinasi’ che
aiutano a regolare il metabolismo. Eliminando il gene, e quindi anche chinasi, il metabolismo accelera bruciando più calorie.

Gestione cookie