Usa/ Vittoria per Obama, il Congresso approva bilancio 2010: 3.500 miliardi di dollari per un governo federale più “pesante”

Il Congresso di Washington, controllato dai democratici, ha approvato per il 2010 un bilancio di 3 mila e 500 miliardi di dollari, conferendo un’importante vittoria al presidente Barack Obama che ha appena compiuto i suoi primi 100 giorni alla Casa Bianca, a quanto riferisce il Wall Street Journal.

Il bilancio, che tende a por termine alla politica dell’ex-amministrazione Bush per un ruolo ridotto del governo federale, istituirà tra l’altro speciali fondi per radicali cambiamenti nei settori dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione.

Secondo i democratici, il nuovo bilancio ridurrà il deficit federale – che secondo le previsioni sarà di mille e 200 miliardi nell’anno fiscale 2010 che comincia il primo ottobre – della metà nel giro di cinque anni.

A giudizio del Wall Street Journal, il voto del congresso – i repubblicani hanno votato contro – darà inizio ad una nuova era in cui il governo federale svolgerà un ruolo più attivo nella gestione della cosa pubblica.

Gestione cookie