“Vita artificiale entro la fine dell’anno”. Lo annuncia il genetista Venter

Il genetista Craig Venter

La «vita artificiale» potrebbe essere ottenuta entro la fine dell’anno. Un annuncio rivoluzionario, lanciato dal genetista Craig Venter in aper­tura della quinta Conferenza mondiale sul «Futuro della Scien­za», che si tiene a Venezia.

Il genetista americano ha spiegato di essere riuscito a «trasferire il software della vita da una cellula all’altra. A cambiare un organi­smo in un altro». Il suo studio è stato pubblicato la settimana scorsa sulla rivista specializzata “Science Online”. È lì che Venter spiega nel dettaglio come è riuscito a sintetizzare il cromosoma di un batterio e a portare il Dna da una cellula all’altra.

Craig Venter è una delle personalità più affermate nel campo della genetica: nel 2000 è diventato una vera e propria autorità nel settore, dopo che riuscì ad effettuare la mappatura del genoma umano.

Oltre alla questione relativa al Dna, il genetista ha affrontato a Venezia anche altri temi, come quello del surriscaldamento della Terra e i risvolti etici della ricerca scientifica.

Gestione cookie