Che un giusto apporto di vitamina C sia essenziale per la nostra salute è cosa nota. Diversi studi degli ultimi anni suggeriscono però che dovremmo aumentare il nostro apporto di vitamina C non solo per favorire la risposta immunitaria del nostro organismo verso agenti patogeni ed infezioni. Infatti, questo potente antiossidante è amico non solo del nostro benessere ma anche della nostra pelle, dei capelli e della nostra mente. Non è solo un precursore indispensabile per il nostro caro amico collagene, ma aiuta nella protezione contro il fotodanneggiamento indotto dai raggi UV. Vediamo tutti i suoi benefici per la nostra mente, il nostro corpo e la nostra bellezza.
Vitamina C e mente
Molti studi indicano che è una molecola antiossidante vitale per la salute del cervello, ma questo studio suggerisce che il cervello accumula vitamina C più di qualsiasi altra parte del corpo nella sua ricerca per prevenire i danni dei radicali liberi e la sintesi dell’invecchiamento sul nostro organo più vitale. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella protezione dei neuroni e nell’accelerazione del loro tempo di trasmissione, il che si traduce in una funzione cognitiva più rapida. È necessario convertire la dopamina in serotonina e, proprio di recente, ha dimostrato il suo ruolo nel preservare l’integrità dei vasi sanguigni, che è un fattore importante per il successo dell’invecchiamento cognitivo.
Corpo
I radicali liberi non sono solo la fonte delle nemesi della giovinezza, ma anche la difesa del tuo corpo contro le malattie. Il tuo corpo non produce vitamina C da solo, quindi ingerire cibi ricchi di vitamina C è la soluzione migliore. È estremamente importante consumare cibi ricchi di ferro, che aumenta la capacità del tuo corpo di assorbire e utilizzare la vitamina C. Inoltre, la vitamina C stessa ti aiuta ad assorbire il ferro. Per questo motivo si tratta di due elementi strettamente correlati.
Bellezza e skincare
Questa vitamina, inoltre, è un potente antiossidante, rinforza le difese cutanee e preserva la luminosità e la freschezza della pelle. Per ottenere il massimo del vantaggio la cosa ottimale sarebbe quella di assumerla sia dall’esterno che dall’interno consumando con regolarità i frutti che ne sono ricchi come arance e mandarini, ma anche kiwi ed utilizzando cosmetici che ne contengano dosi adeguate. In associazione alla Vitamina E ed acido ferulico, la vitamina C ha un’azione ancora più efficace nel contrastare i segni del tempo che passa sul viso.
Tra le tante proprietà questa vitamina è in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene. Queste fibre contribuiscono a rendere elastica e compatta la pelle prevenendo rughe e cedimenti. In ultimo stimola il ricambio cellulare aiutando il processo di rinnovamento profondo e superficiale, protegge il microcircolo evitando arrossamenti ed anche un’azione schiarente prevenendo e rendendo meno evidenti le macchie sulla pelle.