Vulcano islandese: radar su aerei per evitare la cenere

ROMA – Si chiama ''Avoid'' ('Evita' in inglese) un sistema radar per gli aerei, in grado di individuare una nube di cenere vulcanica a 100 km di distanza e ad altezze tra i 1.500 e i 15.000 metri, permettendo ai piloti di modificare la rotta, ed entro due mesi dovrebbe essere montato sul primo aereo. L'Airborne Volcanic Object Identifier and Detector (Avoid), cioe' identificatore e rilevatore di materia vulcanica presente nell'aria, sostanzialmente un 'radar meteorologico' che rileva la cenere, e' stato creato da Fred Prata del Norwegian Institute for Air Research (Nilu) e il suo primo volo di sperimentazione e' previsto su un Airbus 340 di EasyJet entro due mesi. Lo rende noto la compagnia low cost inglese. Annunciato per la prima volta un anno fa, in occasione dell'emergenza per l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajkull che porto' alla chiusura dello spazio aereo europeo per cinque giorni, il prototipo Avoid e' stato sviluppato ed e' pronto per il test in presenza di cenere vulcanica. Avoid – spiega la nota – si basa su un sistema di telecamere a infrarossi montate sull'aereo, in grado di fornire immagini 3D sia ai piloti sia al centro di controllo di volo della compagnia. A terra, le informazioni provenienti dall'aereo vengono utilizzate per costruire ''un'immagine accurata della nube di cenere vulcanica utilizzando dati raccolti in tempo reale. Questo consentirebbe di lasciare aperte grandi aree di spazio aereo che altrimenti sarebbero chiuse durante un'eruzione vulcanica, giovando ai passeggeri e minimizzando i disagi''. La richiesta di fondi alla Commissione Europea per supportare Avoid, conclude la nota, e' in fase di preparazione.

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