Windows 9 sarà svelato a fine settembre: addio “piastrelle”, tornerà menu Start e desktop

ROMA – Il prossimo 30 settembre, la Microsoft dovrebbe svelare Windows 9, la nuova versione del suo software di punta. Lo scrive il blog specializzato The Verge.

La nuova versione del sistema operativo per pc, dovrebbe chiamarsi ‘Threshold‘ (soglia), ‘riesumare’ l’intero menu Start – per la scomparsa avevano protestato molti utenti – e comprendere anche l’integrazione di Cortana, un assistente vocale introdotto all’inizio di aprile da Microsoft sugli smartphone per competere con il sistema Siri di Apple. Addio quindi alle mai amate dagli utenti piastrelle tipiche di Win 8 e 8.1 (quest’ultimo presentato solo un anno fa).

A tornare è anche il menù Start che presenterà i programmi in maniera tradizionale, come accadeva da Windows 7 in giù e con esso riacquista importanza anche la visuale desktop che sarà l’interfaccia grafica principale. Le piastrelle dovrebbero così uscire di scena almeno sui PC: ciò significherà un’uscita di scena della Charms bar, quella barra laterale che conteneva collegamenti veloci a diverse funzioni ma finiva spesso per apparire quando non richiesta. Sui tablet invece dovrebbe rimanere lì dov’è.

Windows 9 potrebbe essere l’inizio di una piattaforma globale, in cui far convergere anche Windows Phone (il sistema operativo ‘mobile’ natocon l’acquisto della Nokia) e Windows RT (per i tablet). La precedente versione del sistema operativo per pc Windows 8, che ha segnato un cambiamento radicale del popolare software, è stata lanciata fine ottobre 2012, l’aggiornamento Windows 8.1 questa primavera.

Ecco alcune anticipazioni grafiche che circolano sul web:

Gestione cookie