Da domenica 4 luglio torna il caldo torrido: temperature oltre i 30 gradi

caldoE’ in arrivo una nuova ondata di calore in tutta Italia. Da domenica 4 luglio l’anticiclone delle Azzorre lascerà il posto a quello nord africano il quale, oltre ad assicurare ancora tempo bello e soleggiato, è sempre foriero di ondate di caldo intenso perché la calura viene esaltata dall’arrivo di correnti molto calde provenienti dal bordo settentrionale del Sahara.

Tra il 4 e il 6 luglio, dunque, le temperature diverranno roventi specie al Centronord e in particolar modo su Toscana, Umbria, Lazio, Piemonte, Lombardia, regioni ove la colonnina di mercurio supererà i 34 gradi. Dopo la prima modesta ondata di caldo registrata tra l’11 e il 18 giugno al Centrosud, ma con valori termometrici oltre 33 gradi solo su Puglia, Calabria e Sicilia, il caldo è tornato di nuovo, soprattutto sul Centronord della penisola

Il caldo torrido arriverà da domenica prossima quando l’anticiclone delle Azzorre lascerà spazio all’anticiclone nord africano che farà salire le temperature a valori che in alcune zone d’Italia raggiungeranno i 36-37 gradi. Poi intorno al 7-8 di luglio la calura verrà probabilmente un po’ smorzata al Centronord, seppure temporaneamente, dai temporali portati dal passaggio di una perturbazione atlantica.

Gestione cookie