X

Giappone, allarme nucleare: un altro reattore potrebbe esplodere

di Alberto Francavilla |13 Marzo 2011 18:58

TOKYO – L’allarme nucleare in Giappone diventa sempre più preoccupante: secondo il governo nipponico c’è il rischio fusione in due reattori (1 e 3) della centrale Fukushima n1. Inoltre, sempre secondo le stesse fonti governative, il reattore 3 rischia di esplodere, esattamente come è successo 24 ore prima per quello 1. E nel frattempo a Fukushima è stato superato il limite legale di radioattività.

”Riteniamo sia altamente possibile che si sia verificata una concentrazione”, ha risposto in conferenza stampa il portavoce del governo, Yukio Edano, quanto ai rischi di fusione: ”non possiamo verificare ciò che accade nel cuore del reattore, ma stiamo facendo passi in avanti rispetto a questa ipotesi”.

Parlando dei lavori di messa in sicurezza dei due reattori di Fukushima, Edano ha riconosciuto che i livelli di radiazione sono saliti per lo sfogo di vapore leggermente contaminato, tra le operazioni per abbassare la pressione combinata al pompaggio di acqua di raffreddamento.

”L’aumento dei livelli di radiazioni è stata finora nel range previsto, mentre continuano le attività”, ha osservato ancora Edano, aggiungendo che le fluttuazioni dei livelli radioattivi non comportano preoccupazioni per la salute. ”E’ però verosimile vedere più fluttuazioni, mentre continuano le operazioni di decompressione”, ha concluso. Da parte sua, anche Tepco, il gestore dell’impianto, ha ribadito non ci sono rischi di contaminazione.

Inoltre Edano ha aggiunto che c’è il rischio che il reattore n3 di Fukushima, ora sotto stress, possa avere un’esplosione simile a quella del reattore n1. Il rischio deriva dall’accumulo di idrogeno a causa della decompressione in corso.

”Anche se in teoria si verificasse l’esplosione, il reattore non avrebbe problemi”, ha spiegato Edano, ripercorrendo quasi lo stesso copione dell’11 marzo, proprio in relazione a quanto accadrebbe al cosiddetto ‘piano operativo’, la grande camera sistemata sul reattore. Edano ha anche sottolineato che ”il volume delle radiazioni del reattore n1 sta scendendo velocemente”.

Scelti per te