Australia. Anatri domestici stuprano le native, rischio estinzione per la specie nera

Gli anatri domestici introdotti in Australia, sessualmente aggressivi, ‘stuprano’ le più piccole anatre native portando a rischio di estinzione la loro specie. Una ricerca dello zoologo Patrick-Jean Guay dell’università di Melbourne mostra che le anitre europee passate allo stato selvatico, in molti casi ‘liberate’ dopo essere state regalate da piccole ai bambini, si accoppiano con crescente frequenza con l’anatra nera del Pacifico (Anas superciliosa) nei boschi e anche nei corsi d’acqua urbani, producendo ibridi.

“L’ibridazione può essere un vicolo cieco genetico, ma gli ibridi sono fecondi e possono accoppiarsi con successo con le anatre native pure, riducendo le loro uniche caratteristiche genetiche”, ha detto Guay al quotidiano Daily Telegraph. I germani europei possono essere due volte più grandi delle anatre native e sono sessualmente aggressivi, ha aggiunto lo zoologo, che conduce uno studio di tre anni sull’integrità genetica della popolazione di anatre native.

“Le femmine di anatra nera del Pacifico si accoppiano volentieri con i maschi europei, ma questi spesso usano le maggiori dimensioni per imporsi su di loro”. In Nuova Zelanda sono bastati meno di 100 anni dall’arrivo delle anatre europee, per portare la specie nativa sull’orlo dell’estinzione, ha detto.

Gestione cookie