X

Balena “maratoneta” parte dal Brasile e arriva in Madagascar (10mila km). I ricercatori studiano il motivo del lungo viaggio

di Lorenzo Briotti |14 Ottobre 2010 12:41

La megattera (Megaptera novaeangliae) è una sottospecie della più comune balena. Questo cetaceo è noto per i suoi lunghi spostamenti alla ricerca di cibo e acque più temperate nelle quali mettere al mondo i propri cuccioli.

La rivista Biology Petters racconta  di un esemplare femmina che ha percorso il doppio della distanza che questi grandi animali sono abituati a coprire e non si capisce ancora il perché.

La balena femmina è stata infatti fotografata una prima volta lungo le coste orientali del Brasile. La principale caratteristica che consente l’identificazione di una megattera è la coda che, una sorta di carta d’identità biologica che presenta dei segni che sono unici per ogni esemplare.

È stato proprio grazie alla conformazione della coda che il team di ricercatori guidati dal dottor Peter Stevick del College of Atlantic del Maine ha riconosciuto la balena mentre nuotava con altri due cetacei della sua specie nelle acque del Madagascar. La rotta più breve per raggiungere il Madagascar, partendo dal Brasile, è di 9800 chilometri.

Gli studiosi ritengono che il motivo della lunga nuotata non sia stato la ricerca di cibo. Normalmente le megattere che vivono nell’Oceano Atlantico migrano ogni estate verso l’Antartide alla ricerca del krill (o zooplancton), il loro alimento preferito. La balena “maratoneta” ha quasi sicuramente raggiunto la zona polare ma da lì ed  ha continuato la sua avventura verso l’oceano Indiano.

Le uniche prove del lungo viaggio sono le due foto scattate nei luoghi di avvistamento ma, come ha dichiarato il dottor Stevick, “Stiamo raccogliendo fotografie di ricerca da tutto il mondo e speriamo di rivedere questo animale o di intercettarne altri con un comportamento simile” normalmente tra i cetacei, sono i maschi, motivati dalla ricerca di una compagna, a compiere i viaggi più lunghi e estenuanti.

Scelti per te