Blocco del traffico Milano e Torino lunedì 6 febbraio 2017: info, orari, quali auto

MILANO – Milano e Torino, ecco le ordinanze sul blocco del traffico anti smog dei due Comuni: orari e modifiche per lunedì 6 febbraio, dovute anche alle condizioni meteorologiche. A Milano infatti ci sarò un nuovo blocco, mentre a Torino l’analogo provvedimento è stato revocato per via del maltempo che flagellerà il capoluogo piemontese.

Milano: stop alle auto inquinanti.

Da domani saranno sospese a Milano tutte le misure straordinarie previste nel primo e secondo livello del “Protocollo regionale sulla qualità dell’aria” al quale il Comune di Milano ha aderito. Arpa Regione Lombardia ha, infatti, attestato oggi che per due giorni consecutivi non è stato superato il limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo. Sospeso, dunque – viene spiegato in una nota -, lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1, 2 e 3 diesel dalle ore 7.30 alle ore 19.30 anche nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi; sospeso anche lo stop ai veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato che potranno circolare anche dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30. Sospeso anche il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali. “Sono sospese le misure emergenziali ma resta – ha detto l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Marco Granelli – la preoccupazione e la necessità di formulare misure strutturali affinché, per evitare i superamenti delle soglie di PM10, non si debba attendere l’arrivo della pioggia. Ci auguriamo che Regione Lombardia riapra il tavolo per l’ambiente per condividere l’impegno verso la salute dei cittadini”

Torino: revocato stop delle auto.

Il Comune di Torino revoca per la giornata di domani il blocco dei veicoli diesel Euro 3 ed Euro 4 annunciato venerdì a causa dell’elevata concentrazione di Pm10 nell’aria. La decisione, annuncia una nota della Città, in seguito alle “mutate condizioni atmosferiche”, con la pioggia di queste ore che hanno riportato lo smog entro i limiti.

 

Gestione cookie