California, Coronado è la spiaggia più bella d’America secondo il Dr. Beach

Pubblicato il 26 Maggio 2012 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 26 MAG – Una distesa di sabbia lunga oltre due chilometri che luccica grazie alla presenza di un particolare minerale: è Coronado, sulla penisola della Baia di San Diego, la spiaggia piu' bella degli Stati Uniti.

A stilare come ogni anno la classifica e' il professor Stephen Leatherman della Florida International University, soprannominato 'Dr. Beach'. Una valutazione basata sui parametri della qualita' dell'ambiente – acqua, sabbia, meteo, servizi e affollamento del luogo – e della sicurezza per i nuotatori, che quest'anno per la prima volta ha premiato una spiaggia della California. Sullo sfondo di Coronado, che vanta un clima mediterraneo e uno sfondo da cartolina, si staglia anche l'hotel teatro del film del 1958 con Marilyn Monroe 'A qualcuno piace caldo'.

Unico difetto di questo paradiso terrestre, raggiungibile in traghetto con pochi dollari dal centro di San Diego? L'acqua decisamente freddina, tanto che a detta di Leatherman anche i piu' coraggiosi non vanno al di la' di un tuffo veloce. Il giudizio di 'Dr. Beach' e' considerato molto importante, al punto che le localita' da lui premiate solitamente registrano un piu' 15-20% nel numero dei visitatori. Al secondo e terzo posto della classifica si sono piazzate invece la spiaggia di Kahanamoku a Waikiki, Hawaii, e la Main Beach di East Hampton, nello stato di New York.