ROMA – Gli ultimi giorni del 2011 saranno accompagnati da freddo e nuvole ma in compenso con piogge deboli. Le previsioni arrivano dal meteorologo Andrea Giuliacci. La perturbazione atlantica che ha raggiunto l'Italia riporterà quasi ovunque nuvole e pioggia, soprattutto a nord-ovest e nelle isole, domani, invece, le piogge insisteranno sulle regioni meridionali. Le correnti gelide che seguono la perturbazione, dice Giuliacci, favoriranno un nuovo calo delle temperature che torneranno sui valori tipici di fine dicembre.
L'anno si chiuderà sabato con una giornata ancora nuvolosa e bagnata da qualche pioggia sulle isole, è prevista invece neve sulle Alpi. Il 2012 inizia invece con il sole su quasi tutto il paese, ma la tregua durerà solo domenica: tra lunedì 2 e martedì 3, infatti, una nuova perturbazione atlantica attraverserà l'Italia e riporterà la pioggia su tutte le regioni anche se, grazie ai venti più tiepidi, le temperature saranno relativamente miti.
Ecco in dettaglio il tempo per i prossimi giorni:
Venerdì 30 – nubi su gran parte del paese, anche se non mancheranno momenti soleggiati specie in Val Padana e nelle regioni centrali. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio su Puglia, Calabria e isole maggiori; deboli nevicate sulle Alpi fino a quote molto basse, venti forti sulle isole. Diffuse gelate mattutine al nord, massime in lieve calo al sud.
Sabato 31 – molte nubi al centro-nord e isole con piogge sparse su Sicilia e Sardegna e nevicate di moderata intensità sulle Alpi. In prevalenza bello nel resto d'Italia. Forte maestrale sulle isole. Freddo ovunque, ma nella norma.
Domenica 1 – nuvoloso su Calabria e isole maggiori con poche deboli piogge solo in Sicilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del paese. Temperature quasi ovunque in crescita e in generale al di sopra dei valori stagionali.
Lunedì 2 – in prevalenza bello su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Molte nubi altrove, piogge sparse di moderata intensità su tutto il nord, Umbria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Nevicate anche forti sulle Alpi. Temperature senza grandi variazioni.