Caronte: caldo da bollino rosso. Roma 34, Perugia 35, Reggio Calabria 36…

Pubblicato il 27 Giugno 2012 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Da venerdì sono soprattutto quattro le città che devono prepararsi a un allarme rosso da caldo. Il fine settimana sarà torrido a Perugia (35 gradi), Reggio Calabria (36 gradi), Rieti (36 gradi) e Roma (34 gradi). Clima afoso a Bologna, Firenze (39 gradi), Ferrara e Pescara (40 gradi) e in Puglia (41 gradi).

Prepariamoci, per altri 5-6 giorni avremo caldo intenso, seppure non eccezionale. Lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che prevede temperature di 32/34 gradi su oltre il 70% del Paese, con picchi sino a 38/40 durante il weekend. “La causa? L’anticiclone africano – dice Nucera – che contribuirà anche ai violenti temporali con le maxi grandinate che interesseranno l’arco alpino e marginalmente le pianure del Nord, specie tra domenica e lunedì.” Bollente anche il Mediterraneo. Non è, infatti, solo l’aria; negli ultimi giorni è più caldo anche il mare. Si registrano temperature delle acque superficiali oltre la media anche di 3/4 gradi. E’ un’altra conseguenza, rileva il meteorologo, del dominio africano.

Ionio, Adriatico e basso Tirreno raggiungono già i 26 gradi, quando in media dovrebbero essercene 22-23. E questa situazione causerà, non appena le condizioni cambieranno, anche violenti nubifragi, a causa del forte contrasto termico presente. Insomma una situazione che normalmente si trova ai tropici. Ondate di calore più lunghe e durature. Perché? Risponde l’esperto: “Prevalgono gli scambi di calore lungo i meridiani e le masse d’aria calda dal Sahara raggiungono l’Italia più facilmente”. Per questo motivo le ondate di calore in estate sono divenute più lunghe e durature come nel 1994, nel 1997, nel 1998 e nel 2003. “Si ipotizza che una delle cause sia un riscaldamento delle acque del Nord Atlantico che costringe la fascia anticiclonica sub tropicale a dilatarsi verso Nord ed invadere il Mediterraneo”.