Caserta: rimosso “il panettone”, la discarica in località Lo Uttaro

E’ stata rimossa a Caserta la discarica situato in località Lo Uttaro: si tratta di una collinetta costituita da migliaia di tonnellate di rifiuti solidi, conosciuta come il “panettone”. La soluzione era attesa da 3 anni.

Adesso sono stati reperiti i siti nei quali sversare i rifiuti e dalla prossima settimana cominceranno le operazioni di svuotamento. Dallo scorso gennaio, da quando è cessata la gestione commissariale dell’emergenza rifiuti, il sito è di competenza della Provincia di Caserta: utilizzato come una sorta di sito di trasferenza per il Comune, che nel 2007 lo utilizzò per accogliere i rifiuti della “Notte Bianca” di Napoli, successivamente è passato nella gestione della Fibe e poi in quella del Commissariato di Governo.

Lo stesso Commissariato si era più volte impegnato, ma senza successo, a smaltire l’ingente quantitativo di rifiuti presente nel sito. Il presidente della Provincia Domenico Zinzi ha spiegato che “lo svuotamento del panettone de Lo Uttaro rappresenta un passo importante nell’ambito dell’opera di bonifica del nostro territorio, che nel corso degli anni è stato teatro di scempi ambientali che hanno contribuito a rovinare vaste aree del Casertano”.

Gestione cookie