Clima, in Europa temperature aumentate il doppio della media mondiale

Si tratta del rialzo più alto di qualsiasi altro continente al mondo. Lo ha riferito un nuovo rapporto dell'Organizzazione meteorologica mondiale.

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 2 Novembre 2022 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA
Clima Europa temperature aumentate

Clima, in Europa temperature aumentate il doppio della media mondiale (foto ANSA)

In Europa le temperature sono aumentate di oltre il doppio della media mondiale negli ultimi 30 anni, il rialzo più alto di qualsiasi altro continente del mondo, ammonisce un nuovo rapporto dell’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), reso noto oggi a Ginevra.

Il rapporto sul Clima, temperature in Europa aumentate più del doppio

Data la persistenza del riscaldamento, ondate di calore, incendi, inondazioni e altri impatti dei cambiamenti climatici colpiranno la società, le economie, gli ecosistemi, afferma il rapporto pubblicato in vista dei negoziati Onu sui cambiamenti climatici, COP27, in programma la settimana prossima a Sharm-El Sheikh, in Egitto.

Ed il prossimo futuro non sarà migliore. Indipendentemente dai futuri livelli di riscaldamento climatico, “le temperature aumenteranno in tutte le aree europee a un ritmo superiore ai cambiamenti di temperatura media mondiale”, scrive l’Omm., “L’Europa presenta un’immagine dal vivo di un mondo che si riscalda e ci ricorda che anche società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi”, ha commentato il segretario generale Petteri Taalas.

Ghiacciai alpini hanno perso 30 metri di spessore

Nel dettaglio, le temperature in Europa sono aumentate in modo significativo nel periodo compreso tra il 1991 e il 2021, a una media di circa +0.5 °C per decennio. Conseguentemente, i ghiacciai alpini hanno perso 30 metri di spessore dal 1997 al 2021. La calotta glaciale della Groenlandia si sta sciogliendo, contribuendo ad accelerare l’innalzamento del livello del mare. Nell’estate del 2021, la Groenlandia ha registrato uno scioglimento dei ghiacci e, per la prima volta in assoluto, un episodio di precipitazioni sotto forma di pioggia nel suo punto più alto, presso la stazione Summit.

Nel 2021 gli eventi meteorologici e climatici ad alto impatto hanno causato centinaia di vittime, colpendo direttamente più di mezzo milione di persone e provocando danni economici superiori a 50 miliardi di dollari. Circa l’84% di questi eventi si riferisce a inondazioni o tempeste.