Colombia: frana uccide 7 persone, 145 i dispersi

Almeno sette persone sono morte, tra le quali una bambina di 7 anni, a causa di una frana avvenuta ore fa nel municipio di Bello, nord della Colombia, mentre 145 persone risultano disperse: lo hanno reso noto le autorità locali. La frana ha sepolto una cinquantina di abitazioni e un parco, precisano i media colombiani, sottolineando che in queste ore circa 300 persone delle squadre di soccorso si trovano sul posto e stanno rimuovendo le macerie alla ricerca dei 145 dispersi.

Il delegato del governo centrale a Bello, Diego Munoz, ha precisato che il numero delle vittime potrebbe essere molto alto. Secondo gli esperti, la zona dove si è abbattuta la frana è rimasta coperta da circa 4 mila metri cubici di terra e fango. Da diverse settimane le autorità avevano segnalato il pericolo di smottamenti del terreno in seguito alle copiose piogge che hanno provocato anche inondazioni.

Secondo l’ultimo bilancio del ministero dell’Interno, in Colombia almeno 174 persone sono rimaste uccise dalle intemperie da inizio anno, di cui 70 solo in un mese.

Gestione cookie