Contro i corteggiatori insistenti le farfalle chiudono le ali

Non solo le donne ma – Non solo le donne, ma anche le femmine delle farfalle Lycaena phlaea, note come 'Argo bronzeo', hanno il problema di dover gestire corteggiatori 'troppo insistenti'. Il metodo che hanno escogitato per sottrarsi alle loro attenzioni è molto semplice: chiudere le ali, cosi' da non essere visibili. A spiegarlo è uno studio pubblicato sulla rivista 'Ethology'.

''Abbiamo notato che le femmine di queste farfalle – spiega Jun-Ya Ide, coordinatore dello studio – chiudevano spesso le ali quando altre farfalle volavano vicino. E lo facevano piu' lentamente quando si avvicinavano farfalle di altre specie''.

I tentativi insistenti dei maschi per accoppiarsi possono danneggiare le femmine, che sono delicate. ''Così ho pensato che questo comportamento – continua – fosse una strategia per evitare tale tipo di molestie''.

Usando un modello di maschio della stessa specie, hanno così 'scatenato' la reazione delle femmine. ''Quando portavo loro vicino il modello del maschio – prosegue Ide – le femmine chiudevano le ali. Quelle vergini invece le lasciavano aperte. La conclusione è che quando le femmine non hanno più bisogno di accoppiarsi, chiudono le ali per nascondersi, mentre quelle ancora vergini le mantengono aperte per essere ben visibili''.

Gestione cookie