Copenhagen: arrestati 40 dimostranti, protestavano contro conferenza sul clima

La polizia danese ha arrestato almeno 40 persone venerdì durante la prima protesta organizzata contro la conferenza sul clima in corso a Copenhagen, a quanto riferisce l’Associated Press. La protesta ha avuto luogo mentre i delegati si preparano per la fase finale dei loro negoziati diretti a controllare il surriscaldamento del pianeta dovuto all’effetto serra.

La protesta è cominciata quando un gruppo di circa duecento persone si sono riunite nel centro della città dove gli amministratori delegati di importanti aziende stanno discutendo il ruolo che può svolgere il mondo degli affari nel combattere l’effetto sera. I dimostranti hanno formato vari gruppi che suonavano tamburi e gridavano «fatevi gli affari vostri, questo è il nostro clima!».

Il vertice dei leader dell’Unione Europea deve concretizzare venerdì la cifra di finanziamento che l’Ue è disposta a dare ai Paesi in via di sviluppo per combattere gli effetti del cambiamento climatico, tra il 2010 e il 2012. Esperti dei Ventisette Paesi membri e delle istituzioni comunitarie hanno lavorato per tutta la notte nel tentativo di definire una cifra.

L’Ue aveva proposto inizialmente che venissero messi a disposizione 100 miliardi di euro per le nazioni povere entro il 2020. Ma nella prima giornata di negoziati, i leader hanno raggiunto un accordo molto più stentato, un compromesso di portata ridotta pari a 1,8 miliardi di euro all’anno, che presuppone un totale di 5,4 miliardi per i tre anni dal 2010 al 2012. L’obiettivo della presidenza è di arrivare ad almeno 2,2 miliardi all’anno.

Gestione cookie