Eni, al via Summer School a Palermo: 5 giorni sui cambiamenti climatici

eni palermo
Eni, al via Summer School a Palermo: 5 giorni sui cambiamenti climatici

PALERMO – “Il valore aggiunto di questa iniziativa sta nel confronto con una realtà importante come quella dell’Eni. Si parla di temi importanti legati all’ambiente, all’inquinamento e al recupero di luoghi contaminati, con una sensibilità forte sia dal punto di vista scientifico [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] e della ricerca, come può essere quello della nostra Università, sia dal punto di vista dell’applicazione concreta di una serie di studi, che è quello che  caratterizza l’Eni. Rappresenta quella forma di educazione di terzo livello che è una mission dell’Università”. Così il rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari ha commentato l’inzio della Summer School ‘Climate change and environmental  pollution and restoration’, che durerà fino al 29 giugno.

Un’iniziativa organizzata da Unipa in collaborazione con Eni e che vedrà impegnati per cinque giorni dottorandi, ricercatori, assegnisti e professionisti interessati al ‘climate change’. Una parte importante sarà poi dedicata all’acqua e alle possibilità di decontaminazione. “Il taglio che questa scuola vuole avere è non solo teorico – sottolinea Micari – Ci sarà un momento teorico importante ma altrettanto rilevante sarà la ricaduta pratica, proprio perché si vuole passare direttamente al concreto e qui ci sono degli esperti che possono dire realmente cosa  si può fare, quando, in che modo e con quali costi”.

La prima lezione è stata tenuta da Peter Wadhams glaciologo dell’Università di Cambridge noto per i suoi studi sul cambiamento climatico, a lungo membro della prestigiosa Commissione Scientifica di eni award, alla quale seguiranno i contributi di Barbara Sherwood Lollar dell’Università di Toronto celebre per le sue ricerche sull’acqua non solo sulla terra ma anche su Marte (Premio Eni Award 2012) , Roberto Danovaro Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, uno dei massimi studiosi del sistema marino (Premio Eni Award 2013).

E’ con iniziative di alto spessore scientifico e formativo come la “Summer School” che Eni, da sempre attenta al territorio, intende rafforzare il forte legame che la lega alla Sicilia.

Gestione cookie