Riscaldamento globale, le previsioni del 1999 si “avverano” nel 2012

ROMA – Il riscaldamento globale nel 2012 ha raggiunto i livelli previsti nel 1999. Le temperature dal 1999 ad oggi sono aumentate di 0,25° Celsius. Si “avverano” così le previsioni di Myles Allen, climatologo dell’università di Oxford, che ha pubblicato la conferma della bontà delle teorie sul global warming spesso al centro di polemiche. Il nuovo studio di Allen è stato pubblicato dalla rivista Nature Geoscience.

Lo studio originale era stato pubblicato nel 1999 da Myles Allen, ed era uno dei primi ad utilizzare le simulazioni al computer con le osservazioni storiche. La conclusione a cui era arrivato era che alla fine di dicembre del 2012 la temperatura sarebbe stata di circa 0,25 gradi più alta del decennio che finiva nel 1996.

Confrontando i valori attuali con quelli attesi l’errore è risultato di pochi decimi di grado, ha spiegato Allen al Guardian: “Ovviamente ci aspettiamo piccole variazioni rispetto alla tendenza al riscaldamento, ma il successo della previsione ci dice che le teorie sull’influenza umana sui cambiamenti climatici sono confermate da osservazioni sperimentali”.

Gestione cookie