L’estate non è ancora finita, ultimo week-end d’agosto sarà rovente

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 17:33| Aggiornato il 6 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Ultimo week-end di agosto rovente: altro che estate finita questa sarà una vera e propria ultima settimana agostana. Tutti i luoghi comuni saranno rispettati compresa la vecchia canzone che recita “domenica d’agosto che caldo fa, la spiaggia è un girarrosto”. Alta pressione al centro-sud e quindi della persistenza di condizioni di sereno e clima ancora piuttosto caldo.

Nella giornata di martedì e, in misura minore, di mercoledì le regioni settentrionali saranno interessate da un rapido passaggio perturbato, a causa di una perturbazione in transito sull’Europa centrale che lambirà l’arco alpino, apportando condizioni di instabilità in particolare sui settori del nord-est. Sulla base dei modelli disponibili, il dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse a partire dal primo pomeriggio di domani, martedì 24 agosto, che prevede precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente intensi, sulle regioni nord-orientali.

I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Resterà invece stabile e soleggiato il tempo al centro-sud, dove persisteranno temperature superiori alla media del periodo, generalmente sui 33/35 gradi con locali punte fino ai 36/37°C. Sulle regioni settentrionali il tempo andrà stabilizzandosi già da mercoledì, con possibili residui temporali localizzati sulla Pianura Padana, mentre un ulteriore miglioramento è atteso per giovedì.

In particolare, riferisce dal meteorologo Mario Giuliacci ”il caldo sarà più sopportabile al nord perché ci sarà qualche temporale e le temperature si abbassano un po’ prima sul nord-ovest, mercoledì, e poi si abbasseranno su tutto il nord e si manterranno su valori contenuti fino a venerdì’. Da domani, invece, ”caldo rovente – dice Giuliacci – su Sardegna ed estremo sud (Calabria, Sicilia e Puglia) con temperature sui 33-35 gradi. Sul nord le temperature si attesteranno sui 28-31 gradi eccetto l’Emilia Romagna assimilabile con il centro dove staremo intorno ai 30-33 gradi”.

”Il caldo ‘tosto’ – afferma ancora Giuliacci – arriverà sabato 28 e domenica 29 agosto, soprattutto al centro-sud dove si raggiungeranno valori intorno a 33-36 gradi, 30-33 sul nord Italia dove però l’umidità farà sì che il caldo sia avvertito in maniera più forte”. Questo, spiega l’esperto, per una nuova ”brusca avanzata dell’anticiclone nordafricano”. Lunedì 30 agosto, poi, riferisce Giuliacci, ”rinfrescherà al nord mentre proseguirà il caldo rovente nel centro-sud ma tra martedì 31 agosto e mercoledì 1 settembre rinfrescherà su tutta Italia”.