Ferragosto: sole e caldo al centro sud, temporali su nord-est

ROMA – Ferragosto con il sole e termometro fino a 34 gradi al centro-sud, veloci temporali su nordest, Alpi orientali, Appennini. Poi molto caldo per l’intera settimana.

In particolare, lunedì una perturbazione in transito interesserà le Venezie anche con leggera Bora su alto Adriatico, temporali sulle Alpi lombarde e dall’est Lombardia e Prealpi verso veronese, Padovano e infine Veneziano e altri sul Friuli Venezia Giulia, locali piogge e nubi basse su ovest Sicilia-agrigentino e sud Sicilia, sole e clima estivo altrove e caldo in aumento, 34-35°C al centrosud.

Nel pomeriggio ultimi temporali su est Alpi, est Veneto, Friuli Venezia Giulia, locali rovesci su nord Appennino romagnolo, Appennino centrale-abruzzese, localmente zone interne di Sicilia e ovest Piemonte.

Nel tardo pomeriggio isolati temporali dall’Appennino emiliano verso modenese-bolognese e rari anche su forlivese e zone interne romagnole. Per martedì 16 si prevedono venti più freschi da est al nord e adriatiche. Nubi e rare piogge prima sul Piemonte, alta Lombardia, sole altrove.

Temporali nel pomeriggio su Appennino centrale-abruzzese e Irpino-lucano-silano. Mercoledì 17 nubi sulle Alpi piemontesi con rare piogge, caldo ancora al sud e Isole, anche intenso fino a 34°C. Da giovedi’ 18 a Domenica 21 agosto si prevede alta pressione sul Mediterraneo con tempo sempre stabile anche sull’Italia e con contributi caldi nordafricani. Sole e temperature in aumento oltre la media stagionale con punte di 35/37 gradi su molte città, qualche grado in meno lungo le coste.

Gestione cookie