Ambiente: invasione di meduse “Velella” in Liguria

La settimana scorsa al largo delle coste ligure sono state avvistate colonie di meduse appartenenti alla specie “Velella Velella”, comunemente conosciuta come “Barchetta di San Pietro”. Molte cittadini allarmati hanno avvertito la Capitaneria credendo che si trattasse di una macchia oleosa.

Il fenomeno, frequente in questo periodo dell’anno, è avvenuto prima nelle zone occidentali della provincia di Genova e si è successivamente allargato al litorale di Savona.

«È un fenomeno positivo, ricorrente a maggio – rassicura Enrico Schiappapietra, presidente del Sindacato italiano balneari – Oltre che bello a vedersi, indica che il mare è pulito. Ma chi vuole fare il bagno non deve preoccuparsi: le velelle non sono urticanti. L’unico lato negativo è che, spiaggiandosi e seccando al sole, i milioni di medusine danno un po’ di cattivo odore».

Ma cerchiamo di conoscere più da vicino chi sono i piccoli celenterati che hanno fatto allarmare tanti turisti. Le “barchette di San Pietro” sono piccole meduse a forma di dischetto ovale, sormontato da una cresta verticale che sembra la vela di un minuscolo scafo. Normalmente vivono al largo, in colonie composte da numerosi esemplari, ma la loro apparizione sotto costa è frequente dopo le mareggiate primaverili.

Gli assembramenti di questi organismi sono a volte così densi da formare immense distese simili a macchie oleose facilmente rilevabili anche da lontano. Il loro nuotare alla deriva fa sì che, durante violenti temporali o in condizioni di vento forte e mare mosso, vengono depositati in grandi ammassi sulle spiagge. Così le velelle concludono il loro ciclo vitale.

Il grande sviluppo delle velelle viene messo in relazione al forte calo della fauna ittica e, quindi, alla mancanza di predatori. Nutrendosi di plancton e di uova di pesci, questi organismi contribuiscono a loro volta a impoverire l’habitat della fauna ittica.

Ecco il video di quello che diversi cittadini liguri hanno visto e segnalato alla Capitaneria:

Gestione cookie