Dopo Irene arriva Katia: nuovo uragano verso gli Usa

MIAMI – Irene è passata seminando dietro di sé danni e morti, ma ora un nuovo uragano minaccia le coste americane. Il National Hurrican Center, Nhc, sta seguendo molto da vicino l’evoluzione di questo uragano di categoria 1, con venti che spirano oltre i 120 chilometri orari.

Se nei giorni passati Katia era stata declassata a semplice tempesta tropicale, ora sembra aver riacquistato la sua potenza, tanto che secondo i modelli meteorologici dell’Nhc se continuerà ad acquistare potenza durante il suo tragitto potrebbe divenire di categoria 3 entro 4 o 5 giorni, la stessa categoria dell’uragano Irene che ha terrorizzato le coste atlantiche dell’America la scorsa settimana.

Secondo Greg Postel,  meteorologo esperto in tempeste tropicali, Katia dovrà affrontare una zona di aria secca, che potrebbe diminuire nuovamente la sua intensità prima di raggiungere le coste. Postel ha comunque spiegato che prevedere l’evoluzione dell’uragano non è facile: i modelli meteorologici usati non sanno prevedere cosa accadrà oltre i 5 giorni, data in cui secondo l’nhc Katia aumenterà di categoria. L’uragano potrebbe infatti deviare il suo percorso e tornare a minacciare la East Cost, già provata dal passaggio di irene.

Gestione cookie