“Congelate i jeans per risparmiare acqua”: il suggerimento della Levi’s

USA – La nuova curiosa idea, lanciata dal guru del bluejeans Levi’s, è quella di congelarli e non lavarli. L’idea viene da un nuovo concept “Water Less”, che incoraggia i propri coltivatori di cotone, i produttori di jeans e i consumatori a conservare l’acqua. La causa? Il surriscaldamento globale, naturalmente. E quale modo migliore di non usare acqua se non quello di non lavare i jeans?

Levi Strauss Jeans suggerisce di lavare i jeans raramente perché stando all’innovativa teoria basta metterli nel congelatore per uccidere i germi che causano il cattivo odore.

La storia è diventata una hit del New York Times questa settimana, che ha scritto: “E’ stato introdotto un marchio che propone “stone washed denim”, jeans lavato strofinando sulla roccia ma senza acqua. Sta cucendo targhette su tutti i suoi modelli che invitano i clienti a lavarsi di meno e utilizzare solo acqua fredda”.

La spiegazione in realtà è più di tipo economico che ambientalista. Si teme, infatti,  che la mancanza d’acqua causata dai cambiamenti climatici possa mettere a repentaglio l’esistenza stessa dell’azienda nei prossimi decenni, rendendo il cotone troppo costoso e scarso.

Gestione cookie