Alluvioni in Liguria: auto bloccate e case evacuate. Ritrovati l’uomo e la bimba dispersi

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

Un violento nubifragio si è abbattuto nelle prime ore della mattinata sul savonese e sul ponente genovese e nel primo pomeriggio ha raggiunto la città di Genova. Intanto sono stati ritrovati l’uomo e la bimba di 3 anni che risultavano dispersi tra Varazze e Casanova: i due (nonno e nipote e non padre e figlia come si era appreso inizialmente) non hanno mai corso pericolo di vita.

L’uomo, questa mattina, avrebbe dovuto accompagnare la piccola all’asilo. Intorno alle 13 la madre ha chiamato la direzione scolastica per avvertire che sarebbe arrivata più tardi a prendere la figlia a causa della pioggia ed è stato in quel momento che ci si è accorti che la piccola non era mai entrata all’asilo. Proprio lungo la strada tra Casanova e Varazze si è aperta una voragine che impedisce qualsiasi collegamento.

Nel comune di Cogoleto alcune persone sono state soccorse da vigili del fuoco e da passanti dopo essere state trascinate via dalle acque dei torrenti Arresta e Leirone in piena . Tra queste anche una donna con un bambino di tre anni in braccio. Sono straripati i torrenti Lerone, Arresta e Arzocco nella zona compresa tra Arenzano e Celle Ligure dove alcune abitazioni sono state evacuate per questioni di sicurezza. Disagi e code per allagamenti anche sull’autostrada A10 tra Varazze e Albisola e sull’Aurelia, che è stata chiusa tra Cogoleto e Varazze.

A causa del maltempo, quattro voli in arrivo stamane all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova sono stati dirottati, tre su Pisa e uno su Nizza. Il traffico nello scalo genovese è stato regolare fino alle 9.30. In seguito, a causa del peggiorare della visibilità, non sono potuti atterrare tre voli dell’Alitalia, due provenienti da Roma  e uno da Napoli. Tutti e tre sono stati dirottati su Pisa. Stesse difficoltà per il volo proveniente da Parigi dell’Air France, dirottato a Nizza. In seguito l’aeroporto è stato reso inoperativo.

A Cogoleto sono decine le abitazioni allagate, le macchine travolte. La situazione più critica si registra nei pressi della stazione ferroviaria della cittadine del ponente genovese. Ma in tutta la zona sono numerose le chiamate ai vigili del fuoco per piccoli smottamenti, allagamenti di strade, sottopassaggi e scantinati.

Pericoli per lo straripamento del Rio Arzocco mentre a rischio esondazione è il torrente Teiro: «La situazione è gravissima, non ho mai visto un temporale così violento» ha detto il sindaco di Varazze, Giovanni Delfino. A Varazze sono segnalati anche diversi blackout di energia elettrica. Anche il tracciato delle Ferrovie ha subito allagamenti. Molti i convogli rallentati a causa anche di materiali sui binari.

Nel levante genovese e più precisamente a Chiavari la polizia municipale ha già informato la popolazione, tramite megafoni, del pericolo di esondazione lungo il torrente Entella. Strettamente monitorate per l’intera giornata di allerta le zone a rischio smottamenti. La perturbazione dovrebbe spostarsi lentamente sul capoluogo ligure dove fino a domani mattina è stato diramato un allerta meteo.

Oltre 300 millimetri in acqua in meno di due ore, vento forte, previsioni di burrasca: il ponente ligure in ginocchio per due ore, con i vigili del fuoco, i sommozzatori e gli elicotteri dei carabinieri, i volontari della protezione civile impegnati su due fronti: prima il savonese poi il ponente genovese, da Voltri fino a Cogoleto e Arenzano. A fine mattinata, la protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo 2, valido fino a domani alle 12, in previsione di un ”significativo peggioramento” delle condizioni meteorologiche.

Il nubifragio, spostandosi verso Levante, ha colpito Genova, soprattutto il ponente cittadino dove numerosi torrenti sono esondati, alcune persone sono rimaste bloccate nelle proprie auto nei sottopassi, la volta di una galleria ha ceduto sull’Aurelia tra Voltri ed Arenzano. E’ critica la situazione in particolare tra Voltri, Pegli, Sestri e Cornigliano dove la pioggia sta cadendo in maniera particolarmente intensa. Sul posto stanno operando vigili del fuoco, polizia municipale, carabinieri e polizia. Centinaia gli interventi di soccorso, i più difficoltosi nei sottopassi di via Degola, Multedo, Brin e Cornigliano, completamente allagati dall’acqua e chiusi al traffico. All’interno sono rimaste bloccate diverse auto con le persone che sotto shock sono riuscite ad uscire dai mezzi. Drammatica la situazione anche nella zona di Sampierdarena dove negozi e abitazioni sono allagati. Il torrente Varenna a Pegli ha raggiunto il livello di guardia e polizia municipale e protezione civile stanno monitorando la situazione pronti ad intervenire in caso di un’esondazione.

Intanto un addetto allo stand del cantiere Princess, all’interno del salone nautico di Genova, è rimasto lievemente ferito nel crollo di una protezione laterale della struttura durante il nubifragio abbattutosi su Genova. L’uomo è stato colpito alla testa ed è stato trasportato dai mezzi del 118 al pronto soccorso dell’ospedale Galliera in codice giallo. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e il personale dell’Ente Fiera.