Maltempo, venerdì 25 settembre allerta arancione in sette regioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2020 - 18:18 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo weekend, arriva il gelo dalla Russia: temperature sotto zero nel fine settimana

Previsioni meteo weekend, arriva il gelo dalla Russia: temperature sotto zero nel fine settimana (Foto d’archivio Ansa)

Maltempo, venerdì 25 settembre allerta arancione in sette regioni, dal Nord al Sud

Il maltempo non lascia l’Italia, e venerdì sarà allerta arancione in sette regioni. Le precipitazioni, anche temporalesche e localmente intense, che giovedì hanno interessato il Centro-Nord si estenderanno venerdì anche al Sud.

Si assisterà inoltre ad una generale diminuzione delle temperature e ad un consistente aumento della ventilazione dai quadranti occidentali. Ci potranno essere anche raffiche di burrasca forte, che potranno determinare mareggiate lungo le coste occidentali del Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse

I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche: quindi rischio di frane e allagamenti. 

Le previsioni

Dalla notte di giovedì 24 settembre si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Lazio, Umbria in estensione a Campania, Basilicata, Calabria e settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

L’avviso prevede inoltre, dalle prime ore di venerdì 25 settembre venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, in prevalenza dai quadranti occidentali su Sardegna, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, in estensione a Lombardia, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, e successivamente su Calabria e Sicilia. Mareggiate sulle coste esposte.

Allerta arancione dalla Lombardia alla Campania

Per la giornata di venerdì 25 settembre è stata valutata allerta arancione su alcuni settori di Lombardia, sul bacino montano del Tagliamento e del Torre in Friuli Venezia Giulia, su gran parte di Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e sulla parte nord-occidentale della Sardegna.

Allerta gialla su gran parte del Paese. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. (Fonte: Ansa)