ROMA – Il mese di dicembre 2014 inizia sotto una pioggia battente, con la perturbazione che resterà sull’Italia almeno fino a venerdì 5 dicembre. Le piogge interesseranno soprattutto le regioni del nord, del nord-est e del Tirreno, con rovesci e temporali. Acquazzoni sono previsti anche sulle regioni adriatiche, ma localizzati. Il vento di scirocco continua a soffiare, con mari anche molto mossi, ma il caldo inizia ad abbandonare il sud.
Francesco Nucera di 3bmeteo.it spiega:
“La perturbazione, seppur indebolita condizionerà il tempo per tutta la settimana. Si smorza il caldo al Sud. I temporali al Nord? Scontiamo il periodo sopra media termica. Avvio di dicembre all’insegna del maltempo per un’ostica bassa pressione che rimarrà intrappolata sul Mediterraneo per buona parte della settimana . Il primo mese invernale inizia con piogge ed acquazzoni che penalizzeranno ancora una volta il Nord Ovest e le regioni Tirreniche”.
Dopo i 30 gradi superati in Sicilia la domenica del 30 novembre, le temperature iniziano a scendere e il tempo resta instabile per tutta le settimana, spiega Nucera:
“È un tempo piuttosto strano, non solo per la quantità di pioggia che sta cadendo ma anche per la tipologia delle precipitazioni. Lo dimostrano i temporali in Pianura Padana, un fatto davvero insolito per inizio dicembre. Questa è la conseguenza del lungo periodo contrassegnato da temperature sopra media”.