Maltempo. Italia si veste di bianco, da domani neve a bassa quota

Milano imbiancata, l’Aquila in tilt per alcune ore e allagamenti al Sud: così l’Italia dopo l’intensificarsi del maltempo. Le temperature, che già nella scorsa notte sull’Altipiano di Asiago sono arrivate a -20, scenderanno ancora in tutt’Italia per l’arrivo di aria fredda dalla Russia e potrebbe essere accompagnate da nevicate anche in pianura e al Sud. Per questo la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo.

La prima neve della stagione è caduta la scorsa notte su Milano. La città si è svegliata con un sottile strato bianco scioltasi poi in giornata. Neve abbondate è caduta, invece, a Mantova e nel Pavese: strade e campagne sono sotto uno spesso manto. Il paesaggio è completamente bianco non solo al Nord, ma anche in Toscana, nel Mugello e nelle colline intorno a Firenze, e nelle Marche, nell’entroterra anconetano e nella provincia di Pesaro. Mentre in Calabria è caduta una pioggia insistente che ha provocato allagamenti e il cedimento di un ponte che ha rischiato di crollare a Rende in provincia di Cosenza.

All’Aquila i disagi che la città patisce in conseguenza del terremoto sono stati accentuati dall’abbondante nevicata. Code e rallentamenti nelle vie di accesso al capoluogo hanno provocato ritardi anche di un’ora per i mezzi pubblici di collegamento con i comuni della provincia. La situazione è migliorata solo in tarda mattinata, quando ha smesso di nevicare.

Nelle scuole, chiuse lunedì scorso dal sindaco per la prima nevicata della stagione, sono riprese le lezioni, disertate però dai più. Nella zona interessata, invece, dal terremoto che ha colpito l’Umbria martedì scorso è proseguita la conta dei danni, che, secondo la Protezione Civile sono stati più ingenti del previsto. E gli interventi sono stati però resi più difficoltosi dal maltempo. È infatti caduta la neve anche sulla provincia di Perugia, soprattutto nella zona tra Gubbio e Scheggia e a Città di Castello. Sarebbe il maltempo anche la causa di un incidente a Fossato di Vico, nel Perugino, in cui ha perso la vita una settantenne che si è ribaltata con la sua auto.

Una nuova perturbazione, secondo il bollettino della Protezione Civile, arriverà domani al Nord, portando nevicate anche a quote basse inizialmente dal Piemonte fino alla Toscana, per poi spostarsi anche ad est, investendo il Veneto e le regioni adriatiche. Sabato la neve arriverà al Sud anche al di sotto degli 800 metri. Freddo e neve sono una situazione comune a gran parte dell’Europa. Anche Parigi è sotto la neve, tanto che la Tour Eiffel è stata chiusa ai visitatori. A Bruxelles ci sono stati problemi anche per i viaggiatori che si sono visti annullare i voli causa patina bianca sulle piste di decollo.

Gestione cookie