Meteo, inverno arriva in Italia: settimana di freddo intenso, pioggia e neve

Meteo, inverno arriva in Italia: settimana di freddo intenso, pioggia e neve
Meteo, inverno arriva in Italia: settimana di freddo intenso, pioggia e neve

ROMA  – Freddo intenso, pioggia e neve anche a bassa quota sono arrivate il 29 gennaio, soprattutto al centro Sud. La nuova perturbazione ha portato sull’Italia gli effetti del vortice polare, con un brusco calo delle temperature e nubifragi. Diverse le allerte maltempo lanciate nelle regioni italiane.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com spiega:

“L’Inverno entra nel vivo sull’Italia, che per almeno una settimana verrà interessata da diverse perturbazioni con maltempo anche intenso soprattutto al Centrosud. Esauriti i rovesci di neve a bassa quota che stanno interessando Sud e Adriatiche, un sistema nuvoloso raggiungerà la nostra Penisola già giovedì portando piogge e rovesci a partire dai versanti tirrenici in estensione anche alle adriatiche verso fine giornata.

Più ai margini il Nord dove comunque le nubi saranno in aumento con deboli precipitazioni soprattutto dalla sera, nevose in collina ma con qualche fiocco non escluso anche in pianura; altre nevicate giungeranno in Appennino mediamente oltre 500-1000m, in rialzo su quello meridionale”.

A partire da venerdì 30 gennaio il maltempo si sposta al centro Sud:

“con rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine in particolare tra Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Ancora fenomeni sul Nordest, nevosi in collina se non a tratti in pianura, ma con miglioramento in estensione dal Nordovest, dove già si avranno delle schiarite.

Il tutto verrà accompagnato da venti anche forti tra Libeccio e Maestrale, con raffiche anche di oltre 80km/h sul Tirreno, fino a 100km/h su Appennino ed Isole Maggiori; possibili violente mareggiate sulle coste più esposte con onde anche di oltre 6-7 metri al largo e difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori”.

Non migliora la situazione nel weekend del 31 gennaio e 1° febbraio, con nevicate sull’Appennino a partire da quota 800 metri e anche sulle colline di Umbria e Toscana, mentre le temperature continuano a calare, conclude Ferrara;:

“Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da frequente instabilità a causa del vasto vortice freddo che continuerà ad insistere sull’Europa centro-settentrionale, dove imperverseranno nevicate anche in pianura e forti venti. Per quanto riguarda l’Italia altri rovesci raggiungeranno il Centrosud, ma questa volta non si esclude un maggiore coinvolgimento anche del Nord, con risvolti nevosi anche in pianura. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti”.

 

Gestione cookie