X

Da giovedì aria siberiana: neve al centro-nord, venerdì “bis” a Roma

di Elisa D'Alto |8 Febbraio 2012 18:45

ROMA – Un’invasione di aria siberiana da giovedì. Ancora neve al nord e al centro, nonchè a Roma. Il gelo non accenna a lasciare il nostro Paese e anzi tornerà in grande stile, almeno secondo le previsioni meteo. Secondo i meteorologi nevicherà a Venezia, Milano, Bologna, Genova, Firenze, Perugia, Ancona e anche Roma (dove la neve è prevista venerdì sera), ma non solo. L’Italia, giovedì a fine giornata, spiega Mario Giuliacci del sito meteogiuliacci.it, “sarà oggetto di una rapida invasione di aria siberiana che attraverserà in 6-9 ore buona parte del Paese, portando neve su Valpadana, Venezie, Piemonte e Liguria. Nella mattinata di venerdì – aggiunge – l’aria si diffonderà sull’Emilia Romagna, nelle regioni dell’Appennino centrale e nelle zone interne della Sardegna. Nelle ore successive nevicherà su tutte le regioni centrali, anche sulle coste, arrivando anche sul Lazio e nuovamente a Roma”.

Sabato, poi, nessuna attenuazione del maltempo che continuerà a imperversare sull’Italia in seguito ad una seconda bordata di aria fredda siberiana che a partire dall’Alto Adriatico porterà neve su Venezie, Emilia Romagna e su tutte le regioni centrali ad eccezione di Abruzzo e Molise. Saranno risparmiate dalla perturbazione Piemonte, Liguria e Lombardia. “In due giorni – rileva Giuliacci – vedremo neve nelle principali città del centro-nord”. Nel week-end ci sarà un lieve miglioramento, con neve su Marche, Abruzzo e Molise e piogge al sud. Conferma l’emergenza neve “al centro Italia da venerdì” Antonio Sanò del sito ilmeteo.it. “Dopo un giovedì con veloci bufere al nordest, in ValPadana, in Emilia e sulle regioni Adriatiche – rileva Sanò – venerdì l’aria fredda di provenienza siberiana porterà tanta neve al centro ed Emilia Romagna e Campania”. Neve anche a Roma nord dalla mattina di venerdì, mentre, spiega sempre Sanò, sul centro della capitale è prevista neve mista a pioggia dalle 19 e neve dalle 22 alle 4. La neve sarà più consistente a Roma Nord (fino a 8 cm), mentre al centro sarà di 4-5 cm.  Dalle 6 di venerdì alle 24 di sabato 11 febbraio nella capitale sarà obbligatorio circolare con le catene a bordo, come ha deciso il sindaco Alemanno.

Sabato, poi – sempre secondo ilmeteo.it – è prevista neve anche sul nordest, intensa sull’Emilia Romagna, su tutto il centro e a 300 m in Campania. Domenica, infine, si prevede tempo instabile al centrosud e Romagna e Sardegna, maltempo sul Salento, neve ancora su Romagna, Marche e Appennini. Va meglio sul resto del nord e Toscana e sulla Sicilia, con nuovi rovesci su trapanese.

Scelti per te