Meteo luglio 2013: sole e improvvisi temporali (“Flash storm”)

small_110629-164850_to211010est_239ROMA – Sole e pioggia. Luglio 2013 sarà caratterizzato da clima soleggiato alternato a nubi e temporali  grazie all’anticiclone soprannominato Azzurro che persisterà sull’Italia e su gran parte dell’Europa. , “Flash-Storm” su quasi tutta Italia: si tratta di temporali improvvisi e brevi, anche con grandinate. Andrà meglio nel fine settimana, quando l’anticiclone Azzurro porterà da Francia e Spagna un clima più stabile. 

Le previsioni fino a venerdì 12 luglio

Molte nubi anche mercoledì 10 luglio (soprattutto Triveneto), con precipitazioni sparse, mentre il tempo soleggiato altrove sarà seguito da nuvolosità e piogge sparse soprattutto nel primo pomeriggio: deboli fenomeni, localmente a carattere temporalesco di rovescio, potrebbero verificarsi in particolare sull’arco alpino, prealpino e lungo la dorsale appenninica. Stesso scenario è previsto giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con cieli sereni o poco nuvolosi che andranno incontro dal primo pomeriggio a precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ed in particolare sulle aree montuose.

Un lieve miglioramento è atteso nella serata di venerdì al Centro-Sud e sulle regioni nordoccidentali, mentre sul Triveneto insisterà ancora il maltempo con un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Come ha spiegato Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it, generalmente tutto il mese di luglio sarà caratterizzato da un caldo senza afa

Gestione cookie