ROMA – Ponte di Ognissanti con il maltempo: la settimana che chiuderà questo mese di ottobre più estivo che autunnale e che darà l’inizio al mese di novembre sarà caratterizzata dall’arrivo del freddo e dal risveglio in grande stile dell’autunno.
Il team de ilmeteo.it avvisa che la calda alta pressione di questi giorni ormai è vecchia e sta per abbandonare il Paese. Martedì 28 ottobre una prima perturbazione atlantica porterà piogge a carattere sparso al Nord, mentre il Centro-Sud rimarrà in attesa. Mercoledì 29 ottobre l’irruzione di venti più freddi di Bora segnerà la vera svolta. Clima decisamente più freddo al Nordest e sui versanti adriatici, ma le temperature caleranno un po’ ovunque.
Piogge e temporali colpiranno il Centro e la Sicilia e ancora qualche precipitazione interesserà il Nord. Il team de ilmeteo.it avvisa che nel giorno di Halloween (giovedì 31) il maltempo si sposterà al Sud mentre altrove il tempo migliorerà, almeno temporaneamente.
Una serie di perturbazioni infine rovineranno il Ponte di Ognissanti e anche i giorni successivi. Si partirà con venerdì 1 novembre con piogge e temporali dalla Sardegna verso il Lazio e il Sud, sabato 2 con ultime piogge al Sud, ma una seconda e più intensa perturbazione inizierà a colpire il Nord per poi scivolare verso il Centro nella giornata di domenica 3. Temperature che scenderanno anche di 10 gradi rispetto al weekend appena passato. (Fonti: Agi, Ilmeteo.it)