Meteo: previsioni del tempo 21 dicembre

ROMA – Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull'Italia.

Situazione: un minimo depressionario sui mari meridionali italiani, con associato sistema perturbato, si muove verso sud interessando piu direttamente le regioni meridionali, con piogge accompagnate da vento forte specie sulle due isole maggiori.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: prevalenza di tempo stabile e soleggiato un po' su tutte le regioni. Sulle zone di confine, pero', sarà presente ancora della nuvolosità responsabile di nevicate solo sulle zone confinali centro occidentali.

Centro e Sardegna: molte nubi inizialmente tra Marche ed Abruzzo con nevicate a quote collinari intorno a 300-500 metri poi nuvolosità, con fenomeni sempre più isolati, che tenderà ad alternarsi a schiarite; tempo instabile su Sardegna con piogge o temporali che tenderanno pero' rapidamente ad attenuarsi già nel corso della mattinata. Cielo per lo più sereno sulle atre zone.

Sud e Sicilia: condizioni di tempo perturbato all'insegna della nuvolosità diffusa e consistente associata a piogge o temporali che localmente, specie tra Sicilia e Calabria, potranno risultare anche di forte intensità. Neve attesa tra bassa Campania e Basilicata così come sulle aree collinari e montuose di Calabria a partire da 300-500 metri.

Temperature: senza variazioni significative.

Venti: da deboli a moderati settentrionali al nord con decisi rinforzi di foehn sulle regioni occidentali; da moderati a forti settentrionali sulle rimanenti regioni ma con ulteriori rinforzi fino a molto forti su Sardegna e Sicilia.

Mari: da molto agitato a grosso il Mare e Canale di Sardegna; molto agitato il Tirreno meridionale, Stretto di Sicilia e Ionio meridionale; mosso l'Adriatico; molto mossi i restanti bacini.

Gestione cookie