Milano, prima alla Scala a impatto zero: Edison compenserà 29 tonnellate di CO2

La Prima della Scala comporterà consumi elettrici per 52 mila Kwh, pari a 25 tonnellate di anidride carbonica (CO2); 32 mila Kwh verranno impiegati per il riscaldamento, generando 13 tonnellate di Co2; e 39 tonnellate di C02 saranno prodotte dai trasporti – in auto o aereo – dagli oltre 2000 ospiti attesi.

Sono queste le stime per la serata scaligera delle Walkuere di Richard Wagner fatte da Edison, l’azienda energetica che compenserà le emissioni della serata trasformando quella di stasera in una Prima alla Scala ad emissioni zero. In tutto sono attesi alla Prima consumi pari a 80 tonnellate di anidride carbonica, i consumi annui cioè di dieci famiglie di tre persone.

Edison, che per prima illuminò con luce elettrica il Teatro alla Scala nel 1883, compenserà le emissioni acquistando nel dettaglio crediti di emissione di CO2 pari a quelli generati stasera, grazie all’energia eolica prodotta nei propri impianti. L’attività di compensazione sarà integrata poi da un’opera di riforestazione con pini neri nell’area di Mistretta (Messina), dove è in funzione un parco eolico Edison da 30 Mw di potenza.

[gmap]

Gestione cookie