Milano, smog ai massimi per dodici giorni consecutivi: scattano le domeniche a piedi

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA

Milano torna a vivere in una cappa di smog: da dodici giorni la concentrazione nell’aria di Pm10 è sopra i livelli massimi consentiti, facendo così scattare la prima fase del piano di emergenza varato dalla Giunta comunale che prevede la limitazione al traffico: ritornano quindi le domeniche a piedi.

L’Ecopass, il ticket per le auto dirette al centro città introdotto nel 2008, ha ormai esaurito il proprio effetto.  ”Nonostante i giudizi strumentali del centrosinistra, della sinistra ambientalista e di associazioni e comitati vari – commenta il vicesindaco Riccardo De Corato – questo piano conferma l’impegno serio della Giunta Moratti sul fronte dell’inquinamento ambientale. Milano è la prima città in Italia a dotarsi di un piano sistematico anti-smog che a partire da adesso varrà per sempre. Una risposta strutturale che è l’ennesima testimonianza di un impegno che ha consentito di raggiungere nel 2010 risultati storici sulla qualità dell’aria”.

”Il piano del Comune – prosegue – prevede anche una seconda fase, che scatterà al diciottesimo giorno di sforamento consecutivo, con misure ancor più restrittive in aggiunta a quelle già in vigore. Ad esempio il divieto di circolazione nella cerchia dei Bastioni alle categorie di veicoli già soggette a Ecopass”.

[gmap]