Montenegro: acqua alta, ippopotamo fugge dallo zoo

Un ippopotamo è fuggito dal suo zoo, nei pressi di Podgorica, la capitale del Montenegro, poiché non riusciva più a individuare il suo recinto invaso dall’acqua alta provocata dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Come riferisce l’agenzia serba Beta, Nikica – questo il nome dell’ippopotamo che ha un peso di circa due tonnellate – si è diretto verso il vicino villaggio di Plavnica, sul lago di Scutari, suscitando sorpresa e paura nei passanti.

In realtà, ha sottolineato l’agenzia, Nikica non è nuovo a tali “passeggiate”, e già altre volte in occasione dell’allagamento del suo recinto ha lasciato il territorio dello zoo dirigendosi verso il vicino villaggio.

«Di solito si avvia per un sentiero di circa un km che porta al centro abitato, dove sono praticamente abituati a vederselo arrivare», ha detto uno dei responsabili dello zoo citato da Beta. L’animale, ha rassicurato, è del tutto pacifico, e finora non ha mai rappresentato un pericolo per la popolazione. Appena l’acqua alta si ritirerà, Nikica potrà fare ritorno al suo recinto nello zoo. Una scena molto simile a quella del film d’animazione “Madagascar”.

Gestione cookie