Neve a Roma prevista tra il 17 e il 19 gennaio, il Comune prepara il piano

Pubblicato il 9 Gennaio 2013 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA
Neve a Roma tra il 17 e il 19 gennaio, il Comune prepara il piano

ROMA – La neve a Roma potrebbe tornare, tra il 17 e il 19 gennaio. I casi degli ultimi anni non sono isolati, a quanto pare, e la nevicata invernale sulla capitale inizia a diventare un’abitudine. Anche se il Comune non ritiene attendibili previsioni così avanti nel tempo, il piano neve torna a essere una priorità.

Il sito ilmeteo.it scrive: “Sussiste la possibilità di nevicate al centro Italia e su Roma a metà mese”. Più precisamente la neve dovrebbe farsi vedere tra il 17 e il 19. Tommaso Profeta, direzione del dipartimento Ambiente e Protezione Civile del Campidoglio, spiega che “per quanto riguarda le previsioni noi teniamo in considerazione quelle degli organi ufficiali e comunque non consideriamo attendibili quelle che vanno oltre le 72 ore. In ogni caso – aggiunge Profeta – abbiamo già svolto i nostri adempimenti: è stata già emessa a inizio stagione l’ordinanza per il piano neve e il sale è stato distribuito ai municipi per ogni eventualità”

Intanto a Roma è previsto già dal 9 gennaio un brusco abbassamento delle temperature, accompagnato da una pioggia insistente già da giovedì. Il Comune sta predisponendo il piano per il freddo con la distribuzione del sale in tutti i municipi e l’attivazione dei punti di accoglienza per le persone in difficoltà. In tutto dodici strutture da 640 posti letto, altri 700 messi a disposizione dalle strutture d’accoglienza aperte tutto l’anno. Con l’ondata di gelo il Comune è pronto a tenere aperte per i senzatetto anche di notte le stazioni della metropolitana a Flaminio, Piazza Vittorio, Tiburtina e Ponte Mammolo.