X

Nucleare, allarme in Usa: perdita da 6 serbatoi di scorie sotterranee

di Emiliano Condò |28 Luglio 2022 18:53

NEW YORK – Allarme nucleare negli Stati Uniti. Il governatore dello stato di Washington Jay Inslee ha affermato che da sei depositi sotterranei di scorie radioattive del sito nucleare di Hanford sono state rilevate delle perdite.

Le perdite sono ancora in corso, ha precisato, aggiungendo che al momento non pongono rischi per la salute.

L’annuncio , scrive l’agenzia LaPresse,

arriva dopo un incontro di Inslee con le autorità federali a Washington Dc. La scorsa settimana era stato reso noto che una delle 177 cisterne dell’Hanford Nuclear Reservation (come è ora conosciuto l’impianto nucleare militare, ormai in fase terminale di smantellamento) stavano perdendo liquidi. Inslee ha definito le ultime notizie “inquietanti”.

L’impianto è il sito nucleare più contaminato degli Usa. I serbatoi, che contengono milioni di litri di un composto altamente radioattivo derivante da decenni di produzione di armi nucleari al plutonio, hanno già da tempo superato i loro pianificati vent’anni di vita. Il dipartimento dell’Energia degli Usa aveva fatto sapere in precedenza che i livelli dei liquidi stavano diminuendo in uno dei serbatoi, ma i pozzi di monitoraggio in prossimità delle cisterne non avevano individuato livelli di radiazioni più elevati.

Scelti per te