Barack Obama dà il buon esempio in tema di energie rinnovabili e annuncia che tappezzerà di pannelli solari il tetto della Casa Bianca.
La residenza presidenziale diventerà così quasi ecosostenibile, dal momento che il sistema fornirà agli Obama l’acqua calda e una parte dell’elettricità di cui avranno bisogno.
Non è detto però, suggerisce maliziosamente il sito americano Gawker, che la svolta al 1600 di Pennsylvania Avenue sia definitiva.
La “trovata” dei pannelli solari, infatti, è tutt’altro che una novità alla Casa Bianca. Nel 1979, l’allora presidente Jimmy Carter installò ben 32 pannelli sul tetto, ma quando Ronald Reagan fu eletto li fece smantellare e li abbandonò in un polveroso magazzino del Governo.
Un gesto più dispettoso che lungimirante, che potrebbe ripetersi dopo la prossima tornata elettorale, in caso di vittoria dei repubblicani. “Sarà Sarah Palin a distruggere i pannelli di Obama?” si chiede ironico Gawker. “In fondo, commenta, sarebbe una promessa elettorale piuttosto facile da mantenere”.