Nicaragua, vulcano erutta cenere e gas. Governo prepara sgombero

Vulcano Conception

Esercito pronto a sgomberare l’isola di Omepete, nel lago Nicaragua, per l’attività del vulcano Conception, scosso negli ultimi sette giorni da circa 150 esplosioni con proiezione di gas e ceneri fino ad un chilometro di altezza. Lo scrive la stampa locale nicaraguense.

Le autorità hanno dichiarato l’allarme “verde” che prepara la popolazione – oltre 30.000 persone – ad un’eventuale  evacuazione di emergenza, prevista in caso di allarme giallo. Oltre cento militari sono stati inviati di rinforzo al normale contingente sull’isola e opereranno insieme alla locale sezione della Protezione civile. Ma anche le forze armate sul resto del territorio nazionale si stanno preparando e la Marina è stata allertata perché tenga pronto il maggior numero di imbarcazioni.

I sismologi che tengono sotto controllo l’attività del vulcano riferiscono di piccole scosse che potrebbero indicare una salita di materiale incandescente, ma nessun sisma importante. Uno dei sindaci della zona riferisce che la popolazione, abituata a convivere con il vulcano, mantiene una relativa calma. Il vulcano Conception, alto 6.110 metri, è una grande attrattiva per i turisti, che rispetto ad un anno fa sono aumentati del 17,6%.

Gestione cookie