X

L’Italia nel gelo: temperature in calo, neve anche a bassa quota, strade in tilt

di Alberto Francavilla |22 Gennaio 2011 16:52

Il maltempo continua a non dare tregua all’Italia: nella notte tra il 21 e il 22 gennaio le nevicate hanno interessato il nodo bolognese del tratto appenninico dell’A1, le autostrade abruzzesi A24 Roma-L’Aquila-Teramo ed A25 Roma-Torano-Pescara, la SS3 BIS-E45 Orte-Ravenna.

Grazie ai piani operativi invernali, la circolazione è stata sempre regolare; alle prime ore della mattina sull’A14 Bologna-Taranto tra Giulianova e Roseto è stato effettuato un fermo temporaneo dei mezzi pesanti tra Valvibrata e Giulianova in carreggiata sud ed il graduale rilascio accompagnato dalle pattuglie della polizia stradale e i mezzi spazzaneve.

Neve sull’A24 tra Carsoli e Teramo e con particolare intensità tra Assergi e Teramo; i mezzi pesanti vengono temporaneamente fermati all’altezza della barriera di Teramo-Val Vomano verso Roma e tra Tivoli e Castel Madama in direzione opposta. Neve sull’A25 tra Magliano dei Marsi e Sulmona: è attivo un punto di fermo temporaneo e stoccaggio dei mezzi pesanti diretti verso Roma tra Villanova e Chieti; sulla E45 neve sul valico del Verghereto tra San Sepolcro sud e Canili con obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali.

Sull’A1 Milano-Napoli il tratto tra Arezzo e Monte San Savino è chiuso a causa di un incidente tra mezzi pesanti accaduto verso le 6 in direzione Roma e per il quale si sono formati 4 km di coda: le operazioni di soccorso si sono rivelate molto complesse ed hanno reso necessario l’allestimento dell’uscita obbligatoria ad Arezzo con rientro in autostrada attraverso la viabilità ordinaria a Monte San Savino.

Neve anche in bassa pianura, sia sul litorale adriatico che su quello jonico. Disagi e scuole chiuse nel Lazio (specie nel Viterbese) e in Toscana (soprattutto nel Senese).

Scelti per te