ROMA – Una famiglia di polli da alcuni mesi vive nei giardini del War Cemetery a Roma, il Cimitero del Commonwealth alle pendici del Monte dei Cocci, insieme alla Colonia Felina. Si tratta di un galletto, una gallina e i loro pulcini e a scoprire gli “inquilini” sono stati alcuni residenti del quartiere Testaccio.
La notizia è stata diffusa in una nota da Mauro Cioffari, capogruppo di Sel nel Municipio Roma I Centro:
“A seguito delle segnalazioni di alcuni residenti di Testaccio questa mattina ho effettuato un sopralluogo in Via Zabaglia, nei pressi del Rome War Cemetery (Cimitero del Commonwealth). Ho potuto conoscere i gatti Orlando e Macchia ed ho constatato la presenza di alcuni pulcini che vivono, assieme ad un gallo e ad una gallina, proprio alle pendici del Monte dei Cocci. Gatti, gallo, gallina e pulcini, comunque liberi di vagare, vengono accuditi con amore e attenzione da Matilde Talli, infaticabile responsabile della Colonia Felina dei Gatti della Piramide”.
E poi ha aggiunto:
“Lunedì mattina scriverò all’Ufficio Tutela e Benessere degli Animali di Roma Capitale e alla ASL RM A per sollecitare, come ha già fatto Matilde Talli, una messa in sicurezza dei pulcini, del gallo e della gallina al fine di salvaguardarne l’incolumità e per verificarne le condizioni igienico sanitarie”.